Negli anni 1941-42 l'Australia aveva solamente 7 milioni di abitanti e ciò comportò un'immigrazione "selezionata"; cioè di persone che svolgessero mansioni pesanti, come il lavoro in fabbrica e in miniera. Solo nel 1945 il governo australiano fondò il "dipartimento dell'immigrazione". Questo dipartimeto aveva lo scopo di aumentare la popolazione austaliana del 2% annuo. Ed è per questo che ogni anno arrivavano circa 70 000 perone di cui il 90% erano di provenienza Inglese.
Solamente dopo gli anni '50 il flusso migratorio cambiò, difatti cominciarono ad arrivare immigrati dalle altre nazioni europee, ma soprattutto Italia, Grecia e Germania.
Gli immigrati Italiani e francesi si erano uniti ed avevano chiesto al governo di poter creare uno spazio dedicato solamente per loro
; nel 1881 venne concesso un ampio terrena che fino a pochi anni prima gli era stato negato. Ed è così che naque la "New Italy"; il terreno concessso dal governo australiano era stato in precedenza considerato sterile, ma il governo si sbagliò.Infatti il terreno attorno a "New Italy" produsse: verdura, frutta, granoturco e zucchero. Nel 1888 la comunità domandò di poter aprire una scuola, venne concesso. Durante gli anni però le persone cominciarono ad abbandonare la zona per cercare altre terre, l'ultimo residente di "New Italy" morì nel 1955.


Tratto da: "Australia contemporanea multiculturalismo e immigrazione (1788-1993)"
Di Tania Lorigiola

Nessun commento:
Posta un commento